L'Istituto di radiologia Deriu, operativo a Cagliari fin dal 1938, è uno dei primi centri privati di radiologia in Sardegna. È situato a Cagliari, in Vico dei Mille 11, a pochi metri dalla centrale via Roma (nei pressi della Chiesa di San Francesco). La zona è ottimamente servita dai mezzi pubblici e dai taxi: si trova infatti a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione.
Nella zona sono inoltre presenti numerosi parcheggi. L’istituto di radiologia è quindi facilmente raggiungibile da pazienti che abitano non solo in città e nell’hinterland, ma anche nell'intera Sardegna.
Con il passare degli anni e l’introduzione di nuove tecniche diagnostiche, l’istituto ha affiancato alla radiologia tradizionale le nuove tecniche diagnostiche di radiologia digitale, tomografia assiale computerizzata (TAC) da 256 strati e doppio tubo radiogeno, risonanza magnetica (RM) aperta ad alto campo, risonanza magnetica ad altissimo campo 3 Tesla, risonanza magnetica aperta in ortostasi ed ecografia colordoppler, elastosonografia, OPT con volumetrica.
L’istituto Deriu offre al mondo sanitario (ASL, ospedali e case di cura, medici di famiglia, specialisti ecc.) un qualificato servizio di consulenza di diagnostica per immagini, grazie a una lunga esperienza nel settore di radiodiagnostica, un patrimonio strumentale rigorosamente adeguato all'evoluzione tecnico-scientifica e personale altamente qualificato composto da medici radiologici, medici ecografisti, tecnici e amministrativi sottoposti ad un continuo aggiornamento con esperti del settore a livello internazionale.
Il continuo aggiornamento tecnologico dell'Istituto è stato affiancato da un percorso di continuo miglioramento della qualità del servizio offerto, fino ad arrivare nel 2004 al conseguimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015, poi ripetutamente confermata. L'istituto ha ottenuto l'accreditamento definitivo istituzionale.