La nuova apparecchiatura, TAC SIEMENS FLASH DA 256 STRATI E DOPPIO TUBO RADIOGENO
è entrata a far parte del parco tecnologico della radiologia Deriu di Cagliari. Grazie a questo apparato l’Istituto garantisce ai suoi pazienti diagnosi precoci, riduzione della dose radiogena necessaria all'esecuzione dell'esame.
TC Coronarie
Uno degli impieghi più interessanti della nuova TC è nell'ambito cardiologico. L’apparecchiatura, infatti, permette, in un esame della durata di 2-3 secondi, di escludere stenosi delle arterie coronarie e di capire come intervenire in massima sicurezza in caso di malattia coronarica. Questo si traduce nella possibilità di effettuare diagnosi precoci per l’infarto in un’unica seduta ambulatoriale.
TC Vascolare
Questa nuova tecnologia porta notevoli vantaggi anche in ambito della diagnostica di routine. In particolare negli studi vascolari, in quelli ossei ad alta risoluzione nonché per la possibilità di effettuare indagini endoscopiche virtuali in distretti anatomici quali colon (colonscopia virtuale), vescica e vie aree, fino ad oggi studiati esclusivamente con tecniche invasive.
TC Oncologica
In ambito oncologico, inoltre, è possibile ottenere diagnosi precoci grazie a un software avanzato che ricerca in maniera automatica lesioni tumorali anche di dimensioni estremamente ridotte. Tale applicazione è fondamentale per la pianificazione della corretta terapia del paziente, ma anche per verificare come la malattia risponde alla terapia pianificata.
TC Odontoiatrica
Il Deltanscan è praticato anche con ortopantomografo Planmeca per eseguire TC volumetrica.
Oltre ad aprire nuove frontiere nella possibilità di diagnosi precoce, la nuova SOMATOM Definition FLASH 256 strati e doppio tubo radiogeno è in grado di garantire comfort e protezione del paziente. A rendere ancora più straordinario il balzo tecnologico, infatti, è la significativa riduzione delle radiazioni necessarie per compiere l’esame.
La nuova apparecchiatura non solo esegue l’esame in pochi secondi, ma è anche in grado di adattarsi in modo automatico alle caratteristiche del paziente, permettendo l’eliminazione di tutte le radiazioni non necessarie all'acquisizione delle immagini.
Al servizio si accede, previa prenotazione, su proposta del medico specialista, la cui richiesta deve essere presentata al momento dell’accettazione insieme alla prescrizione del medico curante.